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Manifestazione Aperta di interesse – Medico Competente

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Il Comune di Santa Maria La Fossa intende affidare mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D. Lgs 36/2023 il servizio di sorveglianza sanitaria e nomina del medico competente.

Data:

29 Gennaio 2025

Data di scadenza:

28 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Santa Maria La Fossa intende affidare mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D. Lgs 36/2023 il servizio di sorveglianza sanitaria e nomina del medico competente.
Il presente avviso pubblico è finalizzato esclusivamente ad individuare professionisti da invitare alla successiva procedura negoziata e pertanto non è in alcun modo vincolante per l’Ente, non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di posizione giuridiche ed obblighi negoziali, né vincola in alcun modo il Comune di Santa Maria La Fossa, che sarà libero di sospendere, modificare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Con il presente avviso pubblico, pertanto, il Comune rende noto che i professionisti in possesso dei requisiti di partecipazione, in conformità con le disposizioni previste dall’art. 65 del D.L gs.n.36/2023, possono presentare la propria manifestazione per il servizio di cui trattasi.
Si forniscono, di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’interesse e che costituiranno elementi a base della successiva documentazione di cui l’Ente intende entrare in possesso.

RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
Il Responsabile Unico del Progetto, ai sensi dell’art. 15del D.L gs n.36/2023 è la Dott.ssa Anna Ciancio (tel. 0823/993749 – e-mail: a.ciancio.@comune.santamarialafossa.ce.it).

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio ha ad oggetto l’affidamento dell’incarico di medico competente, in attuazione del D.Lgs 81/2008 e smi, per l’espletamento del servizio di sorveglianza sanitaria.
A titolo esemplificativo e non esaustivo le attività richieste sono:
- sopralluoghi negli ambienti di lavoro;
- stesura ed applicazione dei protocolli di sorveglianza sanitaria;
- effettuazioni di visite mediche preventive, periodiche e su richiesta del lavoratore;
- informazioni sanitarie individuali ai lavoratori sul risultato e sul significato degli accertamenti
sanitari a cui sono sottoposti;
- compilazioni di cartelle cliniche individuali;
- giudizi di idoneità;
- collaborazione con il responsabile RSPP nell’individuazione dei miglioramenti tecnici ed organizzativi per l’abbattimento dei rischi;
- collaborazione nell’individuazione dei dispositivi di protezione individuali;
- collaborazione alla predisposizione del servizio di pronto soccorso;
- stesura della relazione sanitaria annuale;
- partecipazione alle riunioni periodiche;
- rapporti con i rappresentanti dei lavoratori.

DURATA DELL’APPALTO
La durata dell’appalto è quantificata dal 15/02/2025 al 15/02/2027.
IMPORTO DELL'APPALTO
L’importo a base di gara è fissato in complessivi € 1.000,00 annui esente iva;
PROCEDURA DI GARA
L’appalto sarà aggiudicato affidamento diretto prevista ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett.b) del D.L gs n.36/2023.
Alla procedura tutti i professionisti potranno presentare istanza di manifestazione d’interesse in risposta e in conformità al presente avviso.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Il servizio sarà aggiudicato sulla base dell’ordine cronologico di domande subordinate ad accettazione.
Nel caso vi siano offerte uguali pervenute nello stesso giorno e orario si procederà in via immediata al sorteggio.
In base all’art. 54, comma 1, del D.lgs n. 36/2023, in ogni caso l’Ente può valutare la congruità dell’offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia presentata da soggetto in possesso dei prescritti requisiti di partecipazione. È facoltà della stazione appaltante di non procedere all’aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d’appalto.
Si precisa che:
- il presente avviso non costituisce un invito a partecipare alla gara, ma unicamente la richiesta a manifestare interesse ad essere invitati; pertanto, le manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione, né comportano per i richiedenti alcun diritto in ordine all’eventuale aggiudicazione.
L’Amministrazione si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora sopravvengano motivi tali per cui non sia ritenuta più necessaria;
- l’Amministrazione non opera alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici che intendano partecipare alla presente procedura.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi i professionisti in possesso dei requisiti di seguito indicati:
-Requisiti di capacità tecnico professionale di cui agli art. 38
-Titoli e requisiti del medico competente- e art. 39
-Svolgimento dell'attività di medico competente - del Dlgs 81/08
- Requisiti di ordine speciali ai sensi dell’art. 100 D.lgs. n. 36/2023;
- Requisiti generali assenza delle cause di esclusione previste agli artt. dal 94 al 98 del d.lgs. n. 36/2023 e dall’art. 53, comma 16 ter del D.lgs. n. 165/2001.
Ambulatorio fisso nel raggio di Km 20 max
Visite mediche almeno
Visite straordinarie su richiesta entro 48 ore
Dimostrata esperienza maturata nel settore della P.A. da almeno 5 anni
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I professionisti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 05/02/2025 la propria manifestazione di interesse utilizzando il modello allegato A – manifestazione di interesse” del presente avviso.
Tale dichiarazione dovrà essere trasmessa dai soggetti interessati, a pena di esclusione, a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it – riportante in oggetto la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INVITO A PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI ART. 50 COMMA 1 LETTERA b) DEL DLGS 36/2023 e S.M.I., DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E MEDICO COMPETENTE”.
Il recapito della medesima è ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi
motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Decorso il termine perentorio di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcun'altra dichiarazione, anche se sostitutiva o aggiuntiva di quella precedentemente inoltrata. Alla domanda di ammissione alla presente selezione non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.
Alla scadenza del presente avviso, il RUP procederà con l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse;
Le manifestazioni di interesse non saranno dichiarate ammissibili qualora:
- siano pervenute oltre il termine previsto;
- non risultino sottoscritte;
- non risultino corredate da fotocopia di un valido documento di identità del/i sottoscrittore/i;
È ammessa anche la sottoscrizione digitale. In tal caso non sarà necessario allegare alcun documento d’identità.
Fermo restando il possesso dei predetti requisiti, l’Amministrazione valuterà gli operatori interessati;
La Stazione Appaltante si riserva di avviare la procedura di affidamento diretto anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione d’interesse.
Resta fermo che l’Amministrazione non è vincolata dal presente avviso e si riserva comunque la facoltà di non dare luogo alla suddetta procedura, di prorogarne la data o di riavviare la procedura, senza che i concorrenti possano reclamare alcuna pretesa al riguardo.
TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi del nuovo Regolamento Generale sulla protezione dei dati (GDPR 2016/679), si informa che i titolari dei dati rilasciati per la partecipazione alla presente procedura è il Comune di Santa Maria La Fossa e che la partecipazione alla medesima costituisce consenso implicito all’utilizzo ed al trattamento dei dati per le finalità amministrative relative alla gara. Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.
Il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
Si informa che i dati dichiarati saranno trattati unicamente per le finalità ad essa connesse e per i fini previsti dalla normativa di settore, dalla normativa in materia di semplificazione amministrativa ovvero in casi di richiesta di accesso agli atti o di ricorso all’attività giudiziaria.

Il RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVA
F.to Avv. Anna Ciancio
(Firma Autografa omessa Ai sensi dell’art.3 del D.lgs. 39/93)

Ultimo aggiornamento: 30/01/2025, 17:21

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