Servizio Protocollo e Messo Comunale

L'Ufficio Protocollo e Messo Comunale è un'unità amministrativa all'interno dell'Area Amministrativa che svolge un ruolo importante nella gestione dei documenti e nella loro corretta circolazione all'interno del comune.


Competenze

Le responsabilità principali dell'Ufficio Protocollo e Messo Comunale includono:

  • Gestione del sistema di protocollo: L'ufficio si occupa di gestire il sistema di protocollo, che registra e controlla l'arrivo e la partenza dei documenti all'interno del comune. Questo sistema assicura che i documenti vengano correttamente numerati, registrati e distribuiti agli uffici e ai dipendenti competenti.
  • Ricezione e distribuzione della corrispondenza: L'ufficio protocollo si occupa della ricezione e della distribuzione della corrispondenza in entrata e in uscita, assicurandosi che i documenti vengano recapitati alle persone o agli uffici corretti in modo tempestivo ed efficiente.
  • Gestione dei registri e dell'archiviazione dei documenti: L'ufficio protocollo si occupa dell'organizzazione e della gestione dei registri e dei fascicoli documentali, garantendo che i documenti vengano archiviati in modo corretto e che siano facilmente accessibili in caso di necessità.
  • Supporto nella redazione di atti e documenti: L'ufficio protocollo può fornire supporto nella redazione di atti e documenti amministrativi, come la stesura di determinate comunicazioni o la compilazione di moduli standardizzati.
  • Attività di messo comunale: L'ufficio protocollo può essere responsabile delle attività di messo comunale, che includono la consegna di documenti e comunicazioni ufficiali agli interessati o alle parti coinvolte, sia all'interno del comune che all'esterno.

L'Ufficio Protocollo e Messo Comunale svolge un ruolo cruciale nella gestione dei documenti e nella corretta circolazione delle informazioni all'interno del comune. Garantisce la tracciabilità, l'organizzazione e l'accessibilità dei documenti, facilitando così la comunicazione e la collaborazione tra gli uffici e contribuendo all'efficienza e alla trasparenza dell'amministrazione comunale.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Protocollo E Messo Comunale

Telefono: 0823 993280

FAX: 0823 993573

PEC: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Santa Maria la Fossa

Situato nel cuore di Santa Maria la Fossa, il Municipio è un edificio di rilevanza storica e amministrativa.

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Persone che compongono la struttura

Caterina Picariello

Operatore esperto servizio protocollo

Orario per il pubblico

Mattina: Dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.30

Pomeriggio: lunedi e mercoledi anche dalle 15.00 alle 17.00

Ulteriori Informazioni

Codice Univoco di fatturazione UFH7NY

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri