Ufficio Segretario Comunale

L'Ufficio Segretario Comunale è un'unità amministrativa all'interno dell'Area Amministrativa del comune.


Competenze

Il segretario comunale è un funzionario pubblico con ruoli legali e di consulenza che svolge compiti di supporto all'organizzazione amministrativa e di garanzia di legalità nell'ambito dell'ente.

Le responsabilità principali dell'Ufficio Segretario Comunale includono:

  • Consulenza legale: Il segretario comunale fornisce consulenza legale all'ente e ai suoi organi, garantendo che le decisioni e gli atti amministrativi siano conformi alle normative e alle leggi vigenti.
  • Redazione e supervisione degli atti amministrativi: Il segretario comunale è responsabile della redazione degli atti amministrativi, come le delibere, i regolamenti e i provvedimenti, assicurandosi che siano corretti dal punto di vista formale e sostanziale.
  • Supporto all'Amministrazione comunale: Il segretario comunale fornisce supporto all'Amministrazione comunale nell'organizzazione delle sedute degli organi deliberativi, come il Consiglio Comunale, e nella gestione delle pratiche amministrative.
  • Vigilanza sull'azione amministrativa: Il segretario comunale svolge un ruolo di controllo sulla regolarità e sulla correttezza dell'azione amministrativa, verificando che le procedure siano seguite correttamente e che gli atti amministrativi siano emessi nel rispetto delle norme di legge.
  • Coordinamento con altri uffici e enti esterni: Il segretario comunale gestisce le relazioni con altri uffici e con enti esterni, come le prefetture o gli uffici giudiziari, fornendo informazioni e documentazione richiesta.

L'Ufficio Segretario Comunale svolge un ruolo di supporto e di garanzia di legalità nell'ambito dell'ente comunale, assicurando che l'azione amministrativa sia condotta nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti. Contribuisce a garantire la correttezza e la trasparenza dell'amministrazione comunale nell'interesse della collettività.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Segretario Comunale

Telefono: 0832.993280 - int.2

Email: segretariocomunale@comune.santamarialafossa.ce.it

Sede Principale

Municipio di Santa Maria la Fossa

Situato nel cuore di Santa Maria la Fossa, il Municipio è un edificio di rilevanza storica e amministrativa.

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Persone che compongono la struttura

Francesco Rubinetti

Segretario Comunale

Ulteriori Informazioni

Codice Univoco di fatturazione UFH7NY

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri