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Cambio Orari – Decreto Sindacale n.15 del 18/12/2024

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Modifica articolazione dell'orario di lavoro dei dipendenti del Comune di Santa Maria la Fossa

Data:

18 Dicembre 2024

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Descrizione

MODIFICA ARTICOLAZIONE DELL'ORARIO DI LA VORO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SANTA MARIA LA FOSSA

PREMESSO che l'art. 50, comma 7, del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e ss.mm. attribuisce al Sindaco il compito, tra l'altro, di coordinare gli orari di ape1iura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;

RICHIAMATO l'art. 22 commi da la 5 della Legge 724 del 23.12.1994 che ha ridefinito la materia dell'orario di servizio e dell'orario di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche con l'obiettivo di rendere le attività delle stesse funzionali alle esigenze degli utenti, prevedendo altresì l'obbligo generale delle Pubbliche Amministrazioni di articolare l'orario di servizio degli uffici pubblici su cinque giorni settimanali anche in ore pomeridiane;

RILEVATO che, a seguito di una prima fase sperimentale, in funzione del miglior contemperamento tra le esigenze dei cittadini e la funzionalità degli Uffici, tenuto conto della progressiva info1matizzazione di alcuni processi e, per conseguenza, del diverso afflusso dell'Utenza a spo11ello, si è ravvisata la necessità di garantire tempistiche più idonee alle richieste dell'utenza e all' espletamento delle istruttorie dei procedimenti amministrativi da parte della tecnostruttura, nello specifico per quanto attiene gli Uffici comunali siti presso Piazza Europa n.4;

EFFETTUATA, pe11anto, una ricognizione generale dell'accesso dell'utenza agli Uffici comunali, sentiti i vari dirigenti di Area e valutata l' opportunità di procedere ad una revisione dell' orario di aperh1ra al pubblico dei su indicati Uffici, nel rispetto dei carichi di lavoro;

SENTITO i Responsabili di tutti gli Uffici che effettuano rientri, i quali al fine di evitare una differente articolazione dell'orario di apertura dell'ufficio e al fine di rendere più efficace l'azione amministrativa e di conseguenza garantire una migliore erogazione del servizio;

CONSIDERATO che è stato avviato un percorso istruttorio per ridefinire l'orario di lavoro dei dipendenti e l'orario di apertura al pubblico degli uffici, nell'ottica di un miglioramento dell'efficienza e delle condizioni di lavoro del personale, salvaguardando, nel contempo, la qualità del servizio offe110 all'utente;

VISTI il vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi;
VISTO lo Statuto comunale;
VISTO il D.lgs. n. 165/2001;
VISTO il D.lgs. 267/2000;
VISTO il D.lgs. n. 150/2009;

DECRETA

DI MODIFICARE l'articolazione orario di lavoro su cinque giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) con due rientri settimanali nei pomeriggi di lunedì e mercoledì e con rispetto degli orari previsti e di seguito ripo1tati, per i dipendenti degli Uffici dell' Area Amministrativa, Tecnica e Finanziaria:

Lunedi Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì dalle 8:00 alle 14:00
Lunedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17:30

TENUTO CONTO della flessibilità oraria;

DI STABILIRE che il nuovo orario di apertura avrà decorrenza dal 01.01.2025;

DI INCARICARE il Responsabile dell' Area Affari Generali di adottare tutte le misure necessarie per la riorganizzazione delle procedure in base al nuovo ·orario;

DISPONE

DI RICHIAMARE la premessa quale patte integrante e sostanziale del presente atto.

SIA PUBBLICATO all'Albo Pretoria On-Line dell'ente con immediatezza e che allo stesso venga data massima diffusione tramite pubblicazione sulla Home page del sito istituzionale ed affissione agli ingressi comunali;

SIA TRASMESSO al Segretario Comunale e ai Responsabili degli Uffici e alle RSU, al fine di divulgarlo al personale dipendente in riferimento alle specifiche competenze di gestione di cui agli artt. 107 e 109, comma 2 del D. Lgs. 18 agosto 200, n. 267.

Il SINDACO
F.to Arch. Federico Nicolino

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 12:48

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