Cos'è
Tra il Natale e l'ultimo dell'anno, il centro storico di Santa Maria la Fossa si trasforma in un affascinante scenario con la ricostruzione a grandezza naturale di un presepe, secondo la tradizione popolare. Le vie del paese ci immergono letteralmente nella vita di Betlemme, consentendoci di interagire con il fabbro, il falegname, il panettiere e altri personaggi, vivendo così un autentico "viaggio nel tempo". Durante questa esperienza, avremo l'opportunità di assaporare i prodotti tipici locali offerti dalla generosa partecipazione della cittadinanza e dei figuranti.
Sotto l'occhio vigile dei centurioni che presidiano la porta, ci troveremo di fronte al regale Re Erode e alla sua corte, posizionati in Piazza Europa, prima di giungere alla suggestiva "Capanna della Natività " nell'atrio dell'Oratorio "Don Bosco", alle spalle della BASILICA DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO. Qui, la scena della Natività prenderà vita, con un narratore che anima la rappresentazione e ci accompagnerà nell'attesa dell'arrivo dei Magi, che, portando doni al Bambin Gesù, concluderanno magistralmente l'intero evento.
Il Gruppo "Presepe Vivente" ha visto la luce nel 2019 con l'intento di portare in scena, coinvolgendo attivamente i cittadini come attori e con il sostegno del Parroco della BASILICA DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO, la suggestiva Nascita di Gesù, ambientata nel cuore storico di Santa Maria la Fossa.
Il gruppo operativo si dedica all'organizzazione e alla preparazione delle attività legate all'evento, coordinando il gruppo dei "figuranti", composto da circa 60 cittadini che si dedicano con entusiasmo alla manifestazione, rendendo possibile la rappresentazione dalle 17:30 alle 21:30.gemini