Contenuti in evidenza

Richiesta estratto di matrimonio

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.


A chi รจ rivolto

Il servizio รจ aperto a coloro che desiderano richiedere l'estratto di matrimonio relativo al proprio matrimonio. รˆ rivolto a individui che necessitano di ottenere una copia ufficiale del certificato di matrimonio per vari scopi personali o amministrativi.

Descrizione

L'estratto di matrimonio รจ un documento legale che contiene informazioni essenziali riguardanti il matrimonio, come i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio, e altre annotazioni pertinenti come il regime patrimoniale, eventuali separazioni o divorzi.

Come fare

Per richiedere l'estratto dell'atto di matrimonio รจ necessario recarsi presso l'Ufficio Demografico del Comune.

Prima di recarti all'ufficio comunale, assicurati di avere tutti i documenti necessari per la richiesta dell'estratto di matrimonio. Solitamente, dovrai portare con te un documento d'identitร  valido e potrebbero essere richiesti ulteriori documenti come una copia del certificato di matrimonio o eventuali altri documenti di supporto.

Cosa serve

Documento d'identitร  valido: Assicurati di avere con te un documento d'identitร : carta d'identitร , passaporto o patente di guida.

Il documento deve essere in corso di validitร  e rilasciato dalle autoritร  competenti.

  • Documento d'identitร  in corso di validitร 
  • Eventuali documenti di supporto richiesti (ad esempio, delega se richiesto l'estratto per una persona terza)

Cosa si ottiene

Effettuando la richiesta dell'estratto di matrimonio presso l'ufficio comunale, otterrai l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio. L'estratto di matrimonio รจ un documento ufficiale che riporta informazioni essenziali relative al matrimonio, tra cui:

  • Nomi degli sposi: L'estratto di matrimonio conterrร  i nomi completi degli sposi.
  • Data e luogo del matrimonio: Verrร  indicata la data in cui si รจ svolto il matrimonio e il luogo in cui รจ stato celebrato.
  • Regime patrimoniale: In alcuni casi, l'estratto di matrimonio puรฒ includere annotazioni riguardanti il regime patrimoniale scelto dagli sposi, ad esempio se hanno optato per la comunione dei beni o la separazione dei beni.
  • Eventuali annotazioni: L'estratto di matrimonio puรฒ contenere annotazioni aggiuntive, come separazioni legali, divorzi o altre informazioni rilevanti relative al matrimonio.

L'estratto di matrimonio ha valore legale e puรฒ essere utilizzato per varie finalitร , come richieste amministrative, per scopi legali, per la richiesta di benefici o diritti, o per esigenze personali.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Preparazione dei documenti

Raccogli tutti i documenti necessari per la richiesta dell'estratto di matrimonio, come il documento d'identitร  valido e eventuali documenti aggiuntivi richiesti (come una copia del certificato di matrimonio).

Verifica dei documenti

Il personale dell'ufficio comunale verificherร  i documenti presentati per assicurarsi che siano completi e corretti. Potrebbe essere necessario mostrare il documento d'identitร  valido e fornire eventuali documenti aggiuntivi richiesti.

Elaborazione della richiesta

Una volta completata la presentazione della richiesta e il pagamento (se applicabile), l'ufficio comunale procederร  all'elaborazione della richiesta dell'estratto di matrimonio.

Ritiro dell'estratto di matrimonio

Dopo un determinato periodo di tempo, che puรฒ variare da Comune a Comune, potrai ritirare l'estratto di matrimonio presso l'ufficio comunale. Segui le istruzioni fornite dal personale per il ritiro dell'estratto di matrimonio e verifica gli orari di disponibilitร .

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici รจ un'unitร  amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

Fax: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

Pec: demosmlf@asmepec.it

Unitร  Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici รจ un'unitร  amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Municipio di Santa Maria la Fossa

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri