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Richiesta certificato di matrimonio

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Il certificato di matrimonio รจ un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.


A chi รจ rivolto

Il certificato di matrimonio รจ rivolto principalmente alle persone che sono state legalmente sposate e che necessitano di una prova documentale ufficiale dell'avvenuto matrimonio. Tuttavia, puรฒ essere richiesto anche da terze persone o enti che abbiano un interesse legittimo nel verificare lo stato di matrimonio di un individuo, come ad esempio avvocati, notai, autoritร  legali o amministrative.

Descrizione

Il certificato contiene informazioni essenziali sull'atto di matrimonio, come i nomi completi dei coniugi, la data e il luogo del matrimonio, nonchรฉ altre informazioni rilevanti come i nomi dei testimoni presenti.

Il certificato di matrimonio ha diversi utilizzi legali, amministrativi e personali. Ad esempio, puรฒ essere richiesto per effettuare modifiche dello stato civile, ottenere benefici coniugali, richiedere la cittadinanza, richiedere benefici previdenziali, o per comprovare lo stato di coniugati in determinate circostanze.

รˆ un documento importante che attesta legalmente lo stato di matrimonio di una coppia e viene rilasciato dall'ufficio di stato civile del Comune dove รจ stato celebrato il matrimonio. Le modalitร  di richiesta del certificato di matrimonio possono variare da Comune a Comune, pertanto รจ consigliabile contattare direttamente l'ufficio di stato civile del Comune in questione per ottenere informazioni specifiche sulla procedura e i requisiti per la richiesta del certificato.

Come fare

Per richiedere il certificato di matrimonio presso l'ufficio comunale o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), segui le indicazioni di seguito:

Presso l'ufficio comunale:

  • Richiedi il modulo di richiesta del certificato di matrimonio.
  • Compila accuratamente il modulo, fornendo tutte le informazioni richieste, come i nomi completi dei coniugi e la data del matrimonio.
  • Presenta un documento d'identitร  valido come la carta d'identitร , il passaporto o la patente di guida.
  • Includi la motivazione della richiesta, specificando il motivo per cui stai richiedendo il certificato di matrimonio.
  • Dopo aver completato la procedura, riceverai il certificato di matrimonio direttamente dall'ufficio comunale.

Tramite PEC:

  • Invia una PEC all'indirizzo specificato dal Comune per le richieste di documenti.
  • Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere il certificato di matrimonio.
  • Fornisci tutte le informazioni richieste nel corpo della PEC, come i nomi completi dei coniugi e la data del matrimonio.
  • Allega una copia del tuo documento d'identitร  valido.
  • Includi una motivazione adeguata per la richiesta del certificato di matrimonio.
  • Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
  • Riceverai il certificato di matrimonio tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di matrimonio รจ richiesto di fornire un documento di identitร  del richiedente in corso di validitร .

Questo documento di identitร  deve essere un documento ufficiale riconosciuto dallo Stato, come la carta d'identitร , il passaporto o la patente di guida.

  • Carta d'identitร : La carta d'identitร  rilasciata dalle autoritร  competenti del paese di residenza รจ un documento comunemente accettato per la verifica dell'identitร .
  • Passaporto: Il passaporto รจ un documento di identitร  riconosciuto a livello internazionale e puรฒ essere accettato come prova di identitร .
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, puรฒ essere accettata come documento d'identitร  valido in alcuni casi.

Cosa si ottiene

Certificato di matrimonio

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Tempi medi

15 giorni

Quanto costa

Il certificato non รจ a pagamento (non sono previsti nรฉ la marca di bollo, nรฉ i diritti di Segreteria).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici รจ un'unitร  amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

Fax: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

Pec: demosmlf@asmepec.it

Unitร  Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici รจ un'unitร  amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Municipio di Santa Maria la Fossa

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2023

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