Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.


Competenze

Le sue responsabilità principali includono:

  • Registrazione degli atti di stato civile: L'ufficio anagrafe registra gli atti di stato civile, come le nascite, i matrimoni, i divorzi e i decessi. Questi atti sono fondamentali per l'aggiornamento dei registri anagrafici e per la certificazione di eventi fondamentali nella vita delle persone.
  • Gestione dell'anagrafe della popolazione: L'ufficio mantiene e aggiorna l'anagrafe della popolazione residente nel comune. Questo include la registrazione dei dati personali, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile.
  • Emissione di documenti anagrafici: L'ufficio anagrafe è responsabile per il rilascio di documenti anagrafici, come certificati di residenza, certificati di stato civile, certificati di residenza storica, autocertificazioni e carte di identità.
  • Gestione dei servizi elettorali: In molti paesi, l'ufficio anagrafe gestisce anche i servizi elettorali, tra cui la gestione delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni e il rilascio di documenti elettorali.
  • Aggiornamento dei dati anagrafici: L'ufficio anagrafe è responsabile per l'aggiornamento dei dati anagrafici in caso di cambiamenti, come il cambio di residenza, il matrimonio, il divorzio o il decesso.

L'Ufficio Anagrafe svolge un ruolo cruciale nella tenuta dei registri anagrafici e nella fornitura di servizi e documenti correlati alla popolazione residente nel comune. Assicura l'aggiornamento corretto e la riservatezza delle informazioni personali, contribuendo così alla corretta gestione amministrativa e alla tutela dei diritti dei cittadini.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

FAX: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

PEC: demosmlf@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Santa Maria la Fossa

Situato nel cuore di Santa Maria la Fossa, il Municipio è un edificio di rilevanza storica e amministrativa.

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Persone che compongono la struttura

Vincenzo Mirra

Operatore esperto servizio demografico

Orario per il pubblico

Mattina: Dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.30

Pomeriggio: lunedi e mercoledi anche dalle 15.00 alle 17.00

Servizi Offerti

Morte

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio - Estratto di matrimonio - Copia integrale dell’atto di matrimonio

Morte

Richiesta atti di morte

Certificato di morte - Estratto di morte - Copia integrale atto di morte

Matrimonio

Richiesta certificati anagrafici

Con il servizio Anagrafe Online si possono ottenere certificati anagrafici e di stato civile senza bisogno di recarsi agli sportelli comunali.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Morte

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta il decesso di una persona.

Nascita

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta atti di nascita

Certificato di nascita - Estratto di nascita - Copia integrale atto di nascita

Residenza

Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare, per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica, dichiarazione al comune di competenza in caso di cambio di abitazione.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

Tramite il servizio è possibile richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale, l’albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.

Elezioni

Iscrizione albo scrutatori

Tramite il servizio è possibile richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori.

Elezioni

Richiesta tessera elettorale

Il nostro servizio online semplifica la richiesta di una nuova tessera elettorale: Il cittadino può effettuare la richiesta da casa e prenotare la data di ritiro presso il Comune, risparmiando tempo e fatica.

Ulteriori Informazioni

Codice Univoco di fatturazione UFH7NY

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri