Iscrizione albo presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Tramite il servizio è possibile richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale, l’albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore) e che non abbiano superato il 70° anno di età.
Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):

  •  i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Attraverso il servizio è possibile richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale. L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente, al quale l’elettore, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno, presenta domanda.

Quando presentare domanda
La domanda di iscrizione all'albo deve essere presentata dal 1° al 31 Ottobre, e l'aggiornamento dell'elenco viene effettuato nel mese di gennaio dell'anno successivo sulla base delle richieste presentate nei tempi stabiliti.
Una volta iscritti all'albo, si rimane nell'elenco fino al raggiungimento del 70° anno di età, alla perdita dei requisiti necessari (ad esempio, il cambio di residenza) o alla presentazione di una motivata richiesta da parte dell'iscritto.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario inoltrare richiesta di iscrizione entro e non oltre il 31 Ottobre, compilando ed inoltrando il modello editabile fornito online allegando documento di identità. L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa serve

Per usufruire del servizio bisogna stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina. Ed allegare la documentazione richiesta.

  • Modulo richiesta
  • Documento di identità in corso di validità
  • Eventuale Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore in caso di domanda presentata da un procuratore
  • Eventuale Documento di identità del procuratore in caso di domanda presentata da un procuratore

Cosa si ottiene

Iscrizione all’albo presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Termine presentazione domanda : 31 Ottobre
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
L'Albo è consultabile telefonando o recandosi di persona all'ufficio elettorale.

Dal 01 ottobre al 31 ottobre

Quanto costa

La procedura è gratuita.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

Decreto del presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "approvazione del testo unico delle leggi per l'elezione della camera dei deputati, art. 38".
Decreto del presidente della repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, art. 23";
Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, art.1".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

Fax: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

Pec: demosmlf@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Municipio di Santa Maria la Fossa

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri