A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le persone interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali e che rispettano i seguenti requisiti di idoneità:
- essere cittadini italiani
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- avere assolto agli obblighi scolastici.
Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3):
- chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo
- sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, com. 2
Descrizione
Il servizio permette di richiedere l'iscrizione all'albo degli scrutatori per le elezioni e i referendum. L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e 5).
Lo scrutatore di seggio ha il compito di:
- assistere il presidente di seggio
- apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
- identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
- compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
- vidimare la tessera elettorale
- certificare che l'elettore abbia votato
- redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.
Quando presentare domanda
La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno e l'aggiornamento dell'albo viene effettuato nel mese di gennaio successivo, sulla base delle richieste pervenute nei tempi stabiliti.
Una volta iscritti, gli scrutatori rimangono nell'albo fino al compimento del 70° anno di età, alla perdita dei requisiti richiesti o fino alla presentazione di una richiesta motivata da parte dell'iscritto.
Elezioni
In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all'albo.
È possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica all’ufficio elettorale.
Cancellazione dall'albo
Coloro che, già iscritti all’apposito albo, non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo medesimo, con domanda scritta entro il mese di dicembre di ogni anno.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario inoltrare richiesta di iscrizione entro e non oltre il 30 Novembre, compilando ed inoltrando il modello editabile fornito online allegando documento di identità.
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Cosa serve
Per usufruire del servizio bisogna stampare e/o compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina. Ed allegare la documentazione richiesta.
- Modulo richiesta
- Documento di identità in corso di validità
- Eventuale Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore in caso di domanda presentata da un procuratore
- Eventuale Documento di identità del procuratore in caso di domanda presentata da un procuratore
Cosa si ottiene
Istanza di iscrizione albo presidenti scrutatori.
Tempi e scadenze
Termine presentazione domanda: 30 Novembre
L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell'Albo svolta dall'Ufficio Elettorale del Comune.
L'Albo è consultabile telefonando o recandosi di persona all'ufficio elettorale.
Tempi medi
15 giorni
Quanto costa
La procedura è gratuita.
Documenti
Modulistica
Istanza di iscrizione all'albo scrutatori
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Scrutatore, possono richiedere la cancellazione dall'Albo, con apposita domanda scritta, dal 01 OTTOBRE al 30 NOVEMBRE di ogni anno.
I compensi ricevuti dagli Scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
Normativa
- D.P.R. N. 361/1957
- D.P.R. N. 570/1960
- Legge N. 120/1999
- Legge N. 95/1989
- Legge N. 270/2005