Richiesta tessera elettorale
-
Servizio attivo
Il nostro servizio online semplifica la richiesta di una nuova tessera elettorale: Il cittadino può effettuare la richiesta da casa e prenotare la data di ritiro presso il Comune, risparmiando tempo e fatica.
A chi è rivolto
Il servizio online è rivolto ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune. I cittadini che godono dei diritti politici ritirano a vista e previa identificazione, la tessera elettorale da esibire, unitamente ad un documento di identificazione, al momento della votazione presso il seggio elettorale. La tessera elettorale è strettamente personale ed è valida per 18 consultazioni elettorali.
Descrizione
Il servizio online consente di richiedere una nuova tessera elettorale in modo facile e veloce, senza la necessità di recarsi personalmente presso il Comune. Inoltre, è possibile scegliere la data di ritiro presso gli sportelli comunali, al fine di garantire la massima flessibilità e comodità per i cittadini. La richiesta di una nuova tessera elettorale può essere effettuata in caso di:
a) tessera non piĂą utilizzabile per esaurimento dei 18 spazi relativi alla certificazione voto (richiesta di una nuova tessere, previa esibizione della vecchia);
b) tessera deteriorata (richiesta duplicato, previa consegna di quella deteriorata);
c) tessera smarrita (richiesta duplicato, previa consegna copia denuncia resa alla AutoritĂ competente).
d) tessera sottratta (richiesta duplicato, previa consegna copia denuncia resa alla AutoritĂ competente).
La tessera è rilasciata gratuitamente ed a vista.
Come fare
In caso di esaurimento degli spazi per i bolli, di deterioramento, di smarrimento o furto della tessera elettorale, il rilascio del duplicato può essere richiesto personalmente attraverso il servizio on line oppure presso l'Ufficio Anagrafe, dal richiedente o da un delegato (munito di delega e di copia del documento d'identità del delegante).
In caso di iscrizione nelle liste elettorali per compimento del diciottesimo anno, per acquisto o riconoscimento della cittadinanza italiana, per immigrazione da altro Comune o dall'estero, per riacquisto della capacità elettorale, la tessera viene rilasciata d'ufficio e sarà possibile ritirarla presso l’ufficio Anagrafe.
Cosa serve
Per accedere al servizio, bisogna compilare tutti i campi del modulo online o stampare il modulo cartaceo dalla sezione documenti della pagina.
In caso di utilizzo del modulo cartaceo lo stesso dovrà essere consegnato a mano all’Ufficio Anagrafe.
- Documento d'identitĂ del richiedente o del delegato (munito di delega e di copia del documento d'identitĂ del delegante);
- Vecchia tessera (da sostituire) oppure, in mancanza, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà , se la tessera è stata smarrita, o denuncia di furto, se la tessera è stata rubata.
Cosa si ottiene
Tessera elettorale
Tempi e scadenze
La richiesta viene elaborata dagli uffici competenti compatibilmente con le necessitĂ di servizio entro e non oltre i 15 giorni dalla presentazione della stessa.
Il D.P.R. n. 223/1967 fissa i termini che l'ufficio elettorale deve rispettare per procedere alle revisioni delle liste elettorali, con cui si attuano le iscrizioni e le cancellazioni conseguenti alle variazioni anagrafiche.
Tempi medi
15 giorni
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Non sono previsti costi per il procedimento.