Richiesta tessera elettorale

  • Servizio attivo

Il nostro servizio online semplifica la richiesta di una nuova tessera elettorale: Il cittadino può effettuare la richiesta da casa e prenotare la data di ritiro presso il Comune, risparmiando tempo e fatica.


A chi è rivolto

Il servizio online è rivolto ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune. I cittadini che godono dei diritti politici ritirano a vista e previa identificazione, la tessera elettorale da esibire, unitamente ad un documento di identificazione, al momento della votazione presso il seggio elettorale. La tessera elettorale è strettamente personale ed è valida per 18 consultazioni elettorali.

Descrizione

Il servizio online consente di richiedere una nuova tessera elettorale in modo facile e veloce, senza la necessità di recarsi personalmente presso il Comune. Inoltre, è possibile scegliere la data di ritiro presso gli sportelli comunali, al fine di garantire la massima flessibilità e comodità per i cittadini. La richiesta di una nuova tessera elettorale può essere effettuata in caso di:

a) tessera non più utilizzabile per esaurimento dei 18 spazi relativi alla certificazione voto (richiesta di una nuova tessere, previa esibizione della vecchia);
b) tessera deteriorata (richiesta duplicato, previa consegna di quella deteriorata);
c) tessera smarrita (richiesta duplicato, previa consegna copia denuncia resa alla Autorità competente).
d) tessera sottratta (richiesta duplicato, previa consegna copia denuncia resa alla Autorità competente).

La tessera è rilasciata gratuitamente ed a vista.

Come fare

In caso di esaurimento degli spazi per i bolli, di deterioramento, di smarrimento o furto della tessera elettorale, il rilascio del duplicato può essere richiesto personalmente attraverso il servizio on line oppure presso l'Ufficio Anagrafe, dal richiedente o da un delegato (munito di delega e di copia del documento d'identità del delegante). In caso di iscrizione nelle liste elettorali per compimento del diciottesimo anno, per acquisto o riconoscimento della cittadinanza italiana, per immigrazione da altro Comune o dall'estero, per riacquisto della capacità elettorale, la tessera viene rilasciata d'ufficio e sarà possibile ritirarla presso l’ufficio Anagrafe.

Cosa serve

Per accedere al servizio, bisogna compilare tutti i campi del modulo online o stampare il modulo cartaceo dalla sezione documenti della pagina.
In caso di utilizzo del modulo cartaceo lo stesso dovrà essere consegnato a mano all’Ufficio Anagrafe.

  • Documento d'identità del richiedente o del delegato (munito di delega e di copia del documento d'identità del delegante);
  • Vecchia tessera (da sostituire) oppure, in mancanza, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, se la tessera è stata smarrita, o denuncia di furto, se la tessera è stata rubata.

Cosa si ottiene

Tessera elettorale

Tempi e scadenze

La richiesta viene elaborata dagli uffici competenti compatibilmente con le necessità di servizio entro e non oltre i 15 giorni dalla presentazione della stessa.
Il D.P.R. n. 223/1967 fissa i termini che l'ufficio elettorale deve rispettare per procedere alle revisioni delle liste elettorali, con cui si attuano le iscrizioni e le cancellazioni conseguenti alle variazioni anagrafiche.

Tempi medi

15 giorni

Quanto costa

Il servizio è gratuito.
Non sono previsti costi per il procedimento.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

Fax: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

Pec: demosmlf@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Municipio di Santa Maria la Fossa

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri