Iscrizione albo presidenti di seggio
-
Servizio attivo
Tramite il servizio è possibile richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale, l’albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore) e che non abbiano superato il 70° anno di età.
Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
Attraverso il servizio è possibile richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale. L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente, al quale l’elettore, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno, presenta domanda.
Quando presentare domanda
La domanda di iscrizione all'albo deve essere presentata dal 1° al 31 Ottobre, e l'aggiornamento dell'elenco viene effettuato nel mese di gennaio dell'anno successivo sulla base delle richieste presentate nei tempi stabiliti.
Una volta iscritti all'albo, si rimane nell'elenco fino al raggiungimento del 70° anno di età, alla perdita dei requisiti necessari (ad esempio, il cambio di residenza) o alla presentazione di una motivata richiesta da parte dell'iscritto.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario inoltrare richiesta di iscrizione entro e non oltre il 31 Ottobre, compilando ed inoltrando il modello editabile fornito online allegando documento di identità.
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Cosa serve
Per usufruire del servizio bisogna stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina. Ed allegare la documentazione richiesta.
- Modulo richiesta
- Documento di identità in corso di validità
- Eventuale Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore in caso di domanda presentata da un procuratore
- Eventuale Documento di identità del procuratore in caso di domanda presentata da un procuratore
Cosa si ottiene
Iscrizione all’albo presidenti di seggio.
Tempi e scadenze
Termine presentazione domanda : 31 Ottobre
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
L'Albo è consultabile telefonando o recandosi di persona all'ufficio elettorale.
Dal 01 ottobre al 31 ottobre
Quanto costa
La procedura è gratuita.
Documenti
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Decreto del presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "approvazione del testo unico delle leggi per l'elezione della camera dei deputati, art. 38".
Decreto del presidente della repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, art. 23";
Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale, art.1".