Servizio Urbanistico

L'Ufficio Urbanistica è un'unità amministrativa all'interno dell'Area Tecnica del comune che svolge un ruolo chiave nella pianificazione e nella gestione del territorio comunale.


Competenze

Le responsabilità dell'Ufficio Urbanistica includono le seguenti attività:

  • Pianificazione territoriale: L'ufficio urbanistica si occupa della pianificazione del territorio comunale. Questo include la redazione, l'aggiornamento e l'implementazione del piano regolatore generale (PRG) o degli strumenti urbanistici equivalenti. Il PRG definisce le regole per l'utilizzo del suolo, l'insediamento delle attività, la classificazione delle zone e altre disposizioni urbanistiche.
  • Gestione delle modifiche urbanistiche: L'ufficio gestisce le richieste di modifiche al piano regolatore, come le variazioni delle destinazioni d'uso, i cambi di volumetria o l'adeguamento delle norme urbanistiche. Valuta le richieste, le sottopone alla valutazione degli organismi competenti e fornisce il supporto necessario per il processo decisionale.
  • Valutazione delle richieste di permessi di costruzione: L'ufficio urbanistico è coinvolto nella valutazione delle richieste di permessi di costruzione presentate dai cittadini, dalle imprese o dagli enti. Verifica la conformità delle proposte con le norme urbanistiche, effettua la valutazione tecnica e partecipa alla definizione delle condizioni e delle prescrizioni per il rilascio dei permessi.
  • Controllo e monitoraggio delle opere edilizie: L'ufficio urbanistica effettua il controllo tecnico delle opere edilizie in corso di realizzazione, verificando che siano conformi ai permessi rilasciati e alle norme urbanistiche. Monitora anche la corretta esecuzione delle opere, assicurandosi che siano conformi ai progetti approvati.
  • Partecipazione pubblica: L'ufficio urbanistica promuove la partecipazione pubblica nella pianificazione e nello sviluppo del territorio. Organizza incontri pubblici, promuove la consultazione dei cittadini e delle parti interessate e raccoglie le osservazioni e le proposte relative ai processi di pianificazione e sviluppo urbano.
  • Collaborazione con altre entità: L'ufficio urbanistica collabora con altre entità e organizzazioni, come l'ufficio tecnico, gli enti regionali o sovracomunali, le società di sviluppo urbano o altre istituzioni, al fine di coordinare le attività di pianificazione e di sviluppo territoriale.

L'Ufficio Urbanistica svolge un ruolo fondamentale nella definizione e nell'implementazione delle politiche di sviluppo urbano e territoriale del comune. Contribuisce alla creazione di spazi urbani funzionali, esteticamente gradevoli e sostenibili, promuovendo il benessere e la qualità della vita della comunità locale.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Urbanistica

Telefono: 0823 993280

FAX: 0823 993573

PEC: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Santa Maria la Fossa

Situato nel cuore di Santa Maria la Fossa, il Municipio è un edificio di rilevanza storica e amministrativa.

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Persone che compongono la struttura

Donato Fiorillo

Istruttore direttivo Responsabile di Area

Servizi Offerti

Urbanizzazione

Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

Accesso agli atti per le pratiche edilizie: visione e rilascio della documentazione relativa alle pratiche edilizie.

Ulteriori Informazioni

Codice Univoco di fatturazione UFH7NY

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri