Contenuti in evidenza

Servizio Urbanistico

L'Ufficio Urbanistica è un'unità amministrativa all'interno dell'Area Tecnica del comune che svolge un ruolo chiave nella pianificazione e nella gestione del territorio comunale.


Competenze

Le responsabilità dell'Ufficio Urbanistica includono le seguenti attività:

  • Pianificazione territoriale: L'ufficio urbanistica si occupa della pianificazione del territorio comunale. Questo include la redazione, l'aggiornamento e l'implementazione del piano regolatore generale (PRG) o degli strumenti urbanistici equivalenti. Il PRG definisce le regole per l'utilizzo del suolo, l'insediamento delle attività, la classificazione delle zone e altre disposizioni urbanistiche.
  • Gestione delle modifiche urbanistiche: L'ufficio gestisce le richieste di modifiche al piano regolatore, come le variazioni delle destinazioni d'uso, i cambi di volumetria o l'adeguamento delle norme urbanistiche. Valuta le richieste, le sottopone alla valutazione degli organismi competenti e fornisce il supporto necessario per il processo decisionale.
  • Valutazione delle richieste di permessi di costruzione: L'ufficio urbanistico è coinvolto nella valutazione delle richieste di permessi di costruzione presentate dai cittadini, dalle imprese o dagli enti. Verifica la conformità delle proposte con le norme urbanistiche, effettua la valutazione tecnica e partecipa alla definizione delle condizioni e delle prescrizioni per il rilascio dei permessi.
  • Controllo e monitoraggio delle opere edilizie: L'ufficio urbanistica effettua il controllo tecnico delle opere edilizie in corso di realizzazione, verificando che siano conformi ai permessi rilasciati e alle norme urbanistiche. Monitora anche la corretta esecuzione delle opere, assicurandosi che siano conformi ai progetti approvati.
  • Partecipazione pubblica: L'ufficio urbanistica promuove la partecipazione pubblica nella pianificazione e nello sviluppo del territorio. Organizza incontri pubblici, promuove la consultazione dei cittadini e delle parti interessate e raccoglie le osservazioni e le proposte relative ai processi di pianificazione e sviluppo urbano.
  • Collaborazione con altre entità: L'ufficio urbanistica collabora con altre entità e organizzazioni, come l'ufficio tecnico, gli enti regionali o sovracomunali, le società di sviluppo urbano o altre istituzioni, al fine di coordinare le attività di pianificazione e di sviluppo territoriale.

L'Ufficio Urbanistica svolge un ruolo fondamentale nella definizione e nell'implementazione delle politiche di sviluppo urbano e territoriale del comune. Contribuisce alla creazione di spazi urbani funzionali, esteticamente gradevoli e sostenibili, promuovendo il benessere e la qualità della vita della comunità locale.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Urbanistica

Telefono: 0823 993280

FAX: 0823 993573

PEC: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Santa Maria la Fossa

Situato nel cuore di Santa Maria la Fossa, il Municipio è un edificio di rilevanza storica e amministrativa.

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Persone che compongono la struttura

Donato Fiorillo

Istruttore direttivo Responsabile di Area

Orario per il pubblico

  • Mattina : Giovedì dalle 09:00 alle 12:30
  • Pomeriggio: Lunedì dalle 15:00 alle 17:00

Servizi Offerti

Urbanizzazione

Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

Accesso agli atti per le pratiche edilizie: visione e rilascio della documentazione relativa alle pratiche edilizie.

Documenti

PUC
Data pubblicazione
09/12/2024

Piano Urbanistico Comunale

Ulteriori Informazioni

Codice Univoco di fatturazione UFH7NY

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri