Arriffa della Madonna Assunta

L'Arriffa della Madonna Assunta è un suggestivo evento che si svolge ogni anno nel Comune di Santa Maria la Fossa.


Descrizione

L'Arriffa della Madonna Assunta è un suggestivo evento che si svolge ogni anno nel Comune di Santa Maria la Fossa. Questa tradizione è un preludio alla solenne processione della Madonna Maria SS. Assunta in Cielo, che ha luogo durante la prima domenica di agosto. Questo evento unisce fede, partecipazione comunitaria e generosità in un'esperienza significativa.

L'Arriffa inizia con l'arrivo di un elaborato carro addobbato, che attraversa le strade del paese con grande splendore. Questo carro funge da simbolo visivo di devozione e di preparazione per l'importante processione religiosa a venire. I cittadini del Comune di Santa Maria la Fossa partecipano attivamente a questo rito offrendo generosi doni e prodotti, che vengono collocati sul carro stesso.

Gli abitanti del paese contribuiscono con una varietà di prodotti, che possono comprendere prodotti agricoli, oggetti artigianali, fiori e altri doni simbolici. Questo gesto di generosità riflette l'unità della comunità e l'importanza della collaborazione in occasione di eventi religiosi.

La raccolta dei doni culmina in un'asta serale, dove i prodotti offerti dagli abitanti vengono messi all'asta. Questo momento è un'opportunità per la comunità di partecipare attivamente, sostenendo la celebrazione e contribuendo ai fondi necessari per l'organizzazione dell'evento religioso.

L'Arriffa della Madonna Assunta non è solo un momento di preparazione materiale, ma un'occasione in cui la fede, la tradizione e la condivisione si fondono in un unico atto di devozione. Questa tradizione unisce le generazioni e rafforza i legami comunitari, dimostrando l'importanza della spiritualità e dell'unità nel Comune di Santa Maria la Fossa.

Contatti

Comune di Santa Maria la Fossa
Telefono

0823 993280

FAX

0823 993573

PEC

protocollo.santamarialafossa@asmepec.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri