A chi è rivolto
Lo sportello è un riferimento per Imprese, professionisti, associazioni di categoria, altri intermediari, per la presentazione e il coordinamento di tutte le pratiche necessarie alla realizzazione, apertura e modifica di una attività produttiva.
Descrizione
Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 “Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive” individua il SUAP come unico punto di accesso per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell’attività imprenditoriale.
In particolare:
- identifica (art. 2, comma 1) nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività;
- specifica (art. 2, comma 2) che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relative a tali attività – nonché i relativi elaborati tecnici e allegati - devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente territorialmente, ovvero quello in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto;
- ribadisce (art. 2, comma 3) la competenza dello Sportello Unico in merito all’inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento, comunque coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico e artistico, della salute e della pubblica incolumità;
- individua nel portale impresainungiorno.gov.it la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative (art. 3) per lo scambio informativo e l’interazione telematica tra le Amministrazioni interessate. È pertanto rimesso al portale il collegamento ed il reindirizzo ai sistemi informativi e ai portali già realizzati, garantendo la interoperabilità tra le Amministrazioni (art. 3 comma 2)
Come fare
Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Selezionando il Comune di interesse, le imprese saranno indirizzate telematicamente verso il front-office del SUAP competente, per la gestione degli adempimenti del caso.
Utilizzare il servizio è semplice:
- al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica ,CNS-Carta nazionale dei servizi, e IDAS e Telemaco ).
- La procedura una volta selezionato il Comune di Santa Maria la Fossa è guidata.
Cosa serve
E’ sufficiente collegarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it. accedendo con la propria identità digitale e seguire la procedura.
Prima di procedere è utile:
- ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività
- consultare tutte le informazioni inerenti il settore di interesse, verificare gli adempimenti richiesti sul territorio scelto, consultare la normativa nazionale e locale di riferimento, prendere visione della modulistica e della documentazione da produrre
- consultare il listino/diritti SUAP di istruttoria del Comune di Santa Maria la Fossa (allegato) potrebbe esserti richiesto di indicare gli importi previsti per l'adempimento e di procedere al pagamento.
- Identità digitale
- Pagamento dei diritti/istruttoria pratiche del SUAP
Cosa si ottiene
Avvio e gestione di un procedimento
Tempi e scadenze
I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art 5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, che prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell’istanza/segnalazione certificata di inizio attività.
60 giorni
Quanto costa
Per i procedimenti Suap è prevista la corresponsione di una somma ai fini dei diritti SUAP/Istruttoria. La cifra da corrispondere si differenzia a seconda della complessità del procedimento ed è individuabile dal tariffario allegato. Copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento delle somme dei diritti, recante nella causale di versamento il tipo di pratica richiesta, dovrà essere necessariamente allegata all'atto della trasmissione telematica delle pratiche tramite il citato portale www.impresainungiorno.gov.it.
Il pagamento può essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA
I costi dei diritti di istruttoria SUAP sono consultabili dal sito web del Comune di Santa Maria la Fossa (allegato) visionabile nella sezione documenti pubblici di questa pagina.
Documenti
Documento funzionamento interno
Diritti Suap 2022
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112
- Decreto presidente della Repubblica 07.09.2010, n.160
- Lgs. 30/04/1992 n. 285
- P.R. 16 dicembre 1992 n. 495
- Legge regionale 29 dicembre 2018, n. 59
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 07/03/2024