Ufficio Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali è un'unità amministrativa che svolge un ruolo fondamentale nell'assistenza e nel sostegno ai cittadini in situazioni di disagio o bisogno.


Competenze

Le responsabilità dell'Ufficio Servizi Sociali possono variare a seconda del contesto specifico, ma generalmente includono le seguenti attività:

  • Assistenza sociale: L'ufficio si occupa di fornire assistenza sociale a individui e famiglie che si trovano in situazioni di disagio sociale, economico o emotivo. Questo può includere supporto nella gestione delle problematiche legate all'abitazione, all'occupazione, alla salute, all'assistenza familiare, alla disabilità e ad altri bisogni specifici.
  • Politiche abitative: L'ufficio può essere coinvolto nella gestione delle politiche abitative del comune, fornendo servizi di consulenza, informazioni e supporto per l'accesso all'alloggio, la gestione degli affitti, l'assistenza nella ricerca di soluzioni abitative adeguate e l'implementazione di programmi di alloggi sociali.
  • Tutela dei minori e delle famiglie: L'ufficio si occupa della tutela dei minori e delle famiglie in situazioni di difficoltà. Ciò può includere la promozione di servizi di supporto familiare, l'attuazione di programmi di prevenzione dell'abuso e della violenza domestica, nonché l'adozione di interventi per garantire il benessere e la sicurezza dei minori.
  • Assistenza ai disabili: L'ufficio fornisce supporto e assistenza ai cittadini con disabilità, facilitando l'accesso a servizi, agevolazioni e sostegno necessari per garantire l'autonomia e il benessere delle persone con disabilità.
  • Politiche per anziani: L'ufficio può promuovere e coordinare politiche e servizi per gli anziani, come servizi di assistenza domiciliare, programmi di attività ricreative e sociali, agevolazioni fiscali e sostegno per il benessere e l'inclusione degli anziani nella comunità.

L'Ufficio Servizi Sociali si impegna a migliorare la qualità della vita dei cittadini, fornendo supporto e assistenza nelle diverse aree di bisogno sociale. Contribuisce alla promozione dell'inclusione sociale, dell'equità e del benessere della comunità, collaborando anche con altre agenzie e organizzazioni locali per garantire una risposta integrata e coordinata alle esigenze sociali.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0823.993366

FAX: 0823.993573

PEC: protocollo.santamarialafossa@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Santa Maria la Fossa

Situato nel cuore di Santa Maria la Fossa, il Municipio è un edificio di rilevanza storica e amministrativa.

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Persone che compongono la struttura

Anna Ciancio

Istruttore direttivo Responsabile di Area

Servizi Offerti

Assistenza agli invalidi

Domanda per bonus economici

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni.

Ulteriori Informazioni

Codice Univoco di fatturazione UFH7NY

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri