Cos'è
Il gruppo "VENERDI SANTO", dal 2012 a questa parte, insieme al Parroco della BASILICA DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO, organizza la SETTIMANA SANTA in modo da preparare e rivivere con meditazione e fede la passione e morte vivente di Gesù Cristo che si svolge il giorno del Venerdì Santo.
Con il passare degli anni e con la volontà di tutti i cittadini e le loro idee, nel 2014, per la prima volta, è stata messa in scena la flagellazione, la crocifissione e la morte.
Il comitato coinvolge circa 110 figure per rappresentare diversi personaggi biblici e figure religiose che hanno giocato un ruolo nei racconti della passione di cristo, tra cui:
- centurioni, soldati tipici dell'epoca romana;
- pie donne, rigorosamente vestite di nero, con l'aggiunta di un nastro rosso, che durante la funzione mostrano i martiri e gli oggetti più importanti caratterizzanti di quell'epoca;
- 10 attori i quali interpretano: Pilato, Barabba, ladroni, Gesù, Madonna, Giuda, Maria Maddalena, Simon Pietro, Veronica.
L’ evento inizia la Domenica delle Palme con la rappresentazione vivente di Gesù a Gerusalemme.
Prosegue poi il Venerdì prima della Pasqua commemorato, nella tradizione cristiana, come il giorno della crocifissione di Gesù cristo e della sua morte sulla croce, è un giorno di riflessione e devozione per molti cristiani, caratterizzato da servizi religiosi speciali e riti tradizionali.
dopo la funzione religiosa, ha luogo a partire da piazza Europa, la processione che percorre le varie strade del paese prima di ritornare in piazza, mettendo in scena:
- la cattura del Cristo nell’orto degu ulivi;
- la condanna e flagellazione del Cristo;
- il “percorso verso il monte calvario (Monte Golgota)” trasportando la Croce;
- la crocifissione e morte del Cristo;
- il Sepolcro.