Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare, per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica, dichiarazione al comune di competenza in caso di cambio di abitazione.


A chi è rivolto

Cittadini residenti nel territorio comunale, che si spostano presso un nuovo alloggio collocato all'interno dello stesso territorio, oppure cittadini provenienti da altri comuni o dall'estero.

In caso di nuclei famigliari, la domanda include anche i dati di tutti i componenti della famiglia. La richiesta di cambio di residenza può essere fatta da ogni cittadino maggiorenne anche a nome dell’intero nucleo familiare.

Descrizione

La residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale.

Il cambio di residenza si verifica e va comunicato al comune di competenza nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
  • provieni dall’estero (paesi comunitari o extracomunitari)

Come fare

In caso di trasferimento, devi tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te. Il 18 gennaio 2022 si è completato il percorso che ha portato tutti i comuni italiani dentro l’Anagrafe Nazionale: i dati di 67 milioni di italiani sono ora in una banca dati unica, sicura e digitale. I cittadini residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici online. La nuova modalità consente ai cittadini registrati in ANPR di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:  cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune; cambio di residenza trasferendoti in un altro comune; rientrando in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE). È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. L’ interessato (nel caso di nucleo familiare è di regola un componente maggiorenne della famiglia responsabile per le persone su cui esercita la responsabilità genitoriale o la tutela) inoltra comunicazione di aver reso la dichiarazione online sul portale ANPR con le seguenti modalità: PEC dall’indirizzo PEC del richiedente all’indirizzo: demosmlf@asmepec.it Mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it Telefonicamente al numero 0823.993749 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00-12.30 e lunedì e mercoledì anche di pomeriggio Personalmente presso l’Ufficio Anagrafe negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00-12.30 e lunedì e mercoledì anche di pomeriggio. La dichiarazione resa online sarà immediatamente disponibile all’incaricato dell’Ufficio Anagrafe, il quale darà seguito alla richiesta. In alternativa, l’interessato (o una persona delegata munita di fotocopia del documento d’identità dell’interessato con delega), deve possibile sottoscrivere domanda di cambio di residenza, direttamente in Ufficio Anagrafe: Personalmente presso l’Ufficio Anagrafe negli orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00-12.30 e lunedì e mercoledì anche di pomeriggio.

Cosa serve

Modalità Online
E’ sufficiente collegarsi al portale ANPR accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e seguire la procedura descritta.

Modalità alternative
In alternativa, l’interessato (o una persona delegata munita di fotocopia del documento d’identità dell’interessato con delega), deve possibile sottoscrivere domanda di cambio di residenza, direttamente in Ufficio Anagrafe.

  • Modalità Online • SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi
  • Modalità alternative • Documento di riconoscimento in corso di validità. • Nel caso di nucleo familiare, documento di riconoscimento in corso di validità dei soggetti coinvolti per i quali il richiedente presenta l’istanza.

Cosa si ottiene

Il certificato di residenza , documento anagrafico che documenta la situazione anagrafica “storica” di chi risiede o ha risieduto all’interno di un determinato comune, indicando le iscrizioni, cancellazioni e cambi che si sono succeduti nel tempo. Come ogni altro certificato anagrafico, esso deve inoltre contenere l’indicazione del comune e della data del rilascio, l’oggetto della certificazione, le generalità delle persone cui si riferisce, la firma dell’ufficiale dell’anagrafe ed il timbro dell’ufficio.

Tempi e scadenze

La dichiarazione resa online sarà immediatamente disponibile all’incaricato dell’Ufficio Anagrafe, il quale darà seguito alla procedura.
Pervenuta la richiesta all’ Ufficio Anagrafe, la legge obbliga l’ufficiale anagrafico a verificare la sussistenza del requisito della abitualità della dimora di chi richiede l’iscrizione nell’Anagrafe del comune. Gli accertamenti devono essere svolti dal corpo di polizia municipale o da altro personale comunale a ciò autorizzato. I controlli devono essere effettuati nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa o inviata nei modi previsti dalla legge (posta, e-mail ecc.).
Nel caso in cui dagli accertamenti anagrafici emergono discordanze con la dichiarazione resa da chi richiede l’iscrizione anagrafica, l’ufficiale dell’Anagrafe è tenuto a segnalare quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza.
Tutto questo è previsto in quanto il presupposto per richiedere l’iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente di un determinato comune, a seguito del trasferimento della residenza da altro comune o dall’estero, è costituito appunto dal fatto di risiedere entro tale comune, vale a dire di avervi stabilito la propria residenza o dimora abituale.
Nel caso di riscontro positivo, l’ufficiale dell’Anagrafe da seguito alla procedura completando l’iter entro e non oltre i 15 giorni dal riscontro, compatibilmente con le necessità di ufficio.

Prenotazione Appuntamento

Prenotare l'accesso all'ufficio Anagrafe

Colloquio

Recarsi presso l'ufficio Anagrafe e consegnare documento di identità

Ritiro del certificato

Attendere erogazione del certificato di avvenuto cambio di residenza

Quanto costa

La presentazione delle richieste relative al trasferimento di residenza non prevede costi.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Responsabili:

Ulteriori informazioni

LINK ESTERNI

  • ANPR - ANAGRAFE NAZIONALE – Unica. Per tutti

https://www.anagrafenazionale.interno.it/

  • Dipartimento per la trasformazione digitale

https://innovazione.gov.it/

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

https://www.spid.gov.it/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

Fax: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

Pec: demosmlf@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Municipio di Santa Maria la Fossa

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri