Richiesta certificato di nascita

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello.


A chi è rivolto

Per chiedere atti di cui si è titolari, atti di propri figli minori o atti di persone terze, dai quali si è stati delegati o per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere online, per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, il:

  • Certificato di nascita

Documento in cui sono presenti i dati minimi per descrivere e attestare la nascita di una persona (nome, cognome, data e Comune di nascita).

Come fare

Se desideri richiedere un certificato di nascita presso il Comune, hai due opzioni: Richiesta di persona presso l'ufficio anagrafe: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del Comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identità valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita. Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata): La PEC è un sistema di posta elettronica che ha valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa serve

Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque abbia un legittimo interesse e sia in possesso delle informazioni necessarie, come nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto.

Per i nati dopo il 1° luglio 1997 lil certificato di nascita deve essere richiesto nel comune dove l'atto è stato formato:

  • Nel comune dove è avvenuto l'evento;
  • Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
  • Nel comune di residenza del padre se diverso, da quello della madre.

  • Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

Richiedendo il certificato di nascita, ottieni un documento ufficiale emesso dall'ufficio anagrafe o dal comune competente che attesta l'avvenuta nascita di una persona. Il certificato di nascita contiene informazioni essenziali, tra cui:

  • Nome e cognome della persona nata.
  • Data di nascita.
  • Comune di nascita.
  • Eventuali annotazioni aggiuntive, come il nome dei genitori.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Tempi medi

15 giorni

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

Fax: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

Pec: demosmlf@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici è un'unità amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Municipio di Santa Maria la Fossa

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri