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Richiesta certificato di morte

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Il certificato di morte รจ un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta il decesso di una persona.


A chi รจ rivolto

Il servizio online puรฒ essere usato per chiedere atti di persone terze per i quali cโ€™รจ una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Descrizione

Il certificato contiene informazioni importanti riguardanti la morte, come il nome completo della persona deceduta, la data e il luogo del decesso, nonchรฉ altre informazioni pertinenti, come l'etร  al momento del decesso.

Il certificato di morte ha diversi utilizzi legali, amministrativi e personali. Ad esempio, puรฒ essere richiesto per affrontare questioni legali come l'ereditร , la liquidazione di beni, le pensioni, le assicurazioni o per modifiche dello stato civile.

Il certificato di morte viene emesso dall'ufficio di stato civile del Comune in cui รจ avvenuto il decesso. รˆ un documento importante che attesta legalmente il decesso di una persona e viene utilizzato per fornire prova ufficiale del fatto che la persona non รจ piรน in vita.

Come fare

Per richiedere il certificato di morte presso il Comune, puoi seguire una delle seguenti opzioni:

Presso l'ufficio comunale:

  • Visita l'ufficio di stato civile del Comune durante gli orari di apertura.
  • Richiedi il modulo di richiesta del certificato di morte.
  • Compila accuratamente il modulo, fornendo tutte le informazioni richieste, come il nome completo della persona deceduta e la data del decesso.
  • Presenta un documento d'identitร  valido per dimostrare il tuo legittimo interesse nella richiesta.
  • Specifica se desideri ottenere un certificato di morte completo (con tutte le informazioni relative alla morte) o un estratto di morte (con le informazioni essenziali).
  • Dopo aver completato la procedura, riceverai il certificato di morte direttamente dall'ufficio comunale.

Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata):

  • Invia una PEC all'indirizzo specificato dal Comune per le richieste di documenti.
  • Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere il certificato di morte.
  • Fornisci tutte le informazioni richieste, come il nome completo della persona deceduta e la data del decesso.
  • Allega una copia del tuo documento d'identitร  valido per dimostrare il tuo legittimo interesse nella richiesta.
  • Specifica se desideri ottenere un certificato di morte completo o un estratto di morte.
  • Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC.
  • Riceverai il certificato di morte tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarlo personalmente presso l'ufficio comunale.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di morte presso il Comune, รจ necessario presentare un documento di identitร  in corso di validitร  del richiedente. Questo documento di identitร  deve essere un documento ufficiale riconosciuto dallo Stato, come la carta d'identitร , il passaporto o la patente di guida.

  • Carta d'identitร : La carta d'identitร  rilasciata dalle autoritร  competenti del paese di residenza รจ un documento comunemente accettato per la verifica dell'identitร .
  • Passaporto: Il passaporto รจ un documento di identitร  riconosciuto a livello internazionale e puรฒ essere accettato come prova di identitร .
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, puรฒ essere accettata come documento d'identitร  valido in alcuni casi.

Cosa si ottiene

Certificato di morte.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Tempi medi

15 giorni

Quanto costa

Il certificato non รจ a pagamento (non sono previsti nรฉ la marca di bollo, nรฉ i diritti di Segreteria).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici รจ un'unitร  amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Telefono: 0823.993749

Fax: 0823.993749

Email: v.mirra@comune.santamarialafossa.ce.it

Pec: demosmlf@asmepec.it

Unitร  Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici รจ un'unitร  amministrativa che si occupa della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente in un determinato comune.

Municipio di Santa Maria la Fossa

Via Municipio

Santa Maria La Fossa (CE), 81050

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2023

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